Le tue richieste

In questa pagina è possibile inviare direttamente online una richiesta di prestazione di servizi (come la voltura o la cessazione), un reclamo o una richiesta di informazioni e la comunicazione del numero dei componenti il nucleo familiare (per le utenze domestiche residenti o condominiali).

Per procedere con la tua richiesta è possibile compilare gli appositi form online sotto riportati. Una volta compilati, per completare l'operazione sarà necessario premere sul pulsante “invia richiesta”.

In alternativa, è possibile utilizzare i moduli presenti nelle sezioni dedicate, da restituire al Gestore secondo le modalità indicate sul modulo stesso. Ti ricordiamo che i dati inseriti nei moduli saranno utilizzati per individuare e gestire il più velocemente possibile la tua richiesta.

 

Informazioni e reclami

Per le richieste di informazioni e reclami relative al servizio idrico avremo cura di fornire una risposta entro 30 giorni lavorativi dalla richiesta, in conformità ai tempi e alle modalità previste dall'Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente (ARERA) con delibera 655/2015/R/IDR e successive modifiche ed integrazioni. 
In alternativa all’invio online puoi stampare e compilare il modulo reclami e inviarlo utilizzando le modalità indicate sullo stesso.

 Modulo reclami Ireti

 Modulo reclami Iren Acqua

 Modulo reclami Iren Acqua Tigullio

 Modulo reclami Am.Ter

 Modulo reclami Acam

Comunicazione componenti per tariffa pro capite effettiva

L’Autorità di Regolazione per l’Energia Reti e Ambiente (ARERA), con Deliberazione 665/2017/R/IDR (cosiddetto TICSI), ha indicato i nuovi criteri tariffari da applicare agli utenti finali del Servizio Idrico Integrato. In particolare, per le utenze domestiche residenti, comprese le utenze indirette sottese alle utenze condominiali, è stata prevista l’introduzione di una fascia di consumo agevolata (in metri cubi/anno), determinata sulla base della effettiva numerosità dei componenti il nucleo familiare. 
A partire dal 1° Gennaio 2022 il Gestore è tenuto ad utilizzare il numero effettivo di componenti il nucleo familiare al fine di determinare tale fascia di consumo agevolata. Qualora il Gestore non disponga delle informazioni necessarie, continuerà a considerare l’utenza domestica residente tipo composta da tre componenti, fino al completamento del set informativo.
Per le utenze individuali (domestiche residenti), il numero dei componenti il nucleo familiare può essere comunicato al Gestore utilizzando il form contenuto nella sezione “modulistica online” sotto riportata oppure utilizzando l’apposito modulo:
Modulo per utenze individuali (domestiche residenti)

Per le utenze condominiali (con uso domestico), la richiesta di cui sopra potrà essere effettuata solo dall’Amministratore condominiale con riferimento a tutte le unità immobiliari servite dalla fornitura centralizzata, utilizzando l’apposito modulo:
Modulo per utenze condominiali (con uso domestico)
I moduli potranno essere inviati, corredati dalla copia di un documento di identità, all’indirizzo e-mail procapiteidrico@gruppoiren.it, oppure consegnati manualmente presso i nostri sportelli.

Recupero / Aggiornamento Codice Fiscale

Gentile cliente, se verifichi che in fattura il tuo codice fiscale e/o partita IVA non è corretto o non è presente, attraverso questo modulo potrai comunicare questi dati senza dover compilare nessun modulo cartaceo o recarti presso i nostri sportelli.
Ricordiamo che, affinché le modifiche possano essere accolte, occorre che tutti i dati siano compilati correttamente.
Ti chiediamo inoltre di inserire il tuo numero di telefono e la tua e-mail nel caso fosse necessario contattarti per chiarimenti.

Per accedere al servizio, clicca qui 

MODULISTICA ONLINE