Perdite occulte Genova

Cosa fare in caso di perdite di acqua occulte

Il Cliente che ha subito una perdita non visibile, che ha comportato elevati consumi di acqua, potrà essere agevolato nel pagamento del consumo rilevato dal contatore.
Le agevolazioni competono esclusivamente ai titolari di contratto di utenza uso domestico o non domestico, utenze antincendio escluse, che abbiano rilevato una perdita nell'impianto interno privato (cioè a valle del contatore) non visibile; a titolo esemplificativo e non esaustivo non si ritengono fughe occulte, perdite visibili quali perdite nei servizi igienici, negli addolcitori, da idranti o impianti di innaffio/irrigazione, da rubinetti in genere. 
Le agevolazioni interessano perdite che abbiano causato consumi anomali che abbiano comportato l’applicazione delle aliquote tariffarie corrispondenti al 3° supero.
La riparazione del danno che ha causato la fuga dovrà essere eseguita tassativamente entro 15 giorni dalla data di comunicazione della perdita avvenuta, pena l'esclusione dell'agevolazione. La riparazione dovrà inoltre essere certificata tramite fattura dell'intervento di sistemazione.

Come richiedere le agevolazioni
Per avere diritto alle agevolazioni è necessario effettuare le seguenti comunicazioni: 
  • comunicazione tempestiva al Gestore della perdita occulta, per iscritto, a mezzo raccomandata A.R.; 
  • domanda di agevolazione redatta su apposito modulo e sottoscritta dal richiedente, completa di fattura dell'intervento di riparazione. 

Modulo richiesta agevolazioni per perdita occulta

Tempi e modalità di presentazione delle richieste

La comunicazione della rilevazione della perdita deve essere effettuata entro 60 giorni dalla data di emissione della bolletta che ha fatturato i consumi anomali in terzo supero a mezzo raccomandata A.R.; la fuga può essere riscontrata in modo autonomo (a seguito di controlli cadenzati del contatore), su segnalazione dell'ente gestore o in seguito al ricevimento della fattura riportante consumi anomali. 
Il modulo della domanda di agevolazione, debitamente compilato e firmato dovrà essere consegnato o inviato a mezzo raccomandata A.R. entro 15 giorni dalla riparazione. 

Misura delle agevolazioni

L’agevolazione consiste nella rifatturazione del quantitativo anomalo secondo le seguenti modalità:

Per il servizio di acquedotto:

Uso domestico residente: 

  • i consumi fatturati dal primo al secondo supero saranno ricalcolati a tariffa agevolata;
  • i consumi fatturati al terzo supero saranno ricalcolati a tariffa filo d’acqua.

 

Altri usi:

Il volume eccedente il modulo base, ossia dal primo al terzo supero, è fatturato a tariffa base.

Per il servizio fognatura e depurazione: 

Il quantitativo di metri cubi eccedente il modulo base è azzerato.

Nel caso in cui il Cliente sia in regola con i precedenti pagamento dell’utenza, antecedenti il consumo anomalo, il Gestore, fatto salvo diversa richiesta del Cliente, propone un piano di rateizzazione da concordare con il Cliente stesso fino ad un amassimo di 12 rate mensili.
L’agevolazione è concessa esclusivamente in bolletta, una sola volta ogni due anni, e solo per il quantitativo di acqua consumato fino alla riparazione della perdita.
Eventuali casi di ripetuti consumi anomali nell’arco del biennio, a richiesta del Cliente, potranno essere oggetto di valutazione da parte del Gestore secondo i criteri di cui sopra, con l’assistenza della Segreteria Tecnica dell’Ente di Governo d’Ambito (ATO).