Guida alla lettura della bolletta del servizio idrico integrato


1 – Verifica i tuoi dati: Ricordati di verificare la correttezza dei tuoi dati fiscali

2 – Come contattarci: Questi sono tutti i riferimenti da utilizzare per parlare con noi e comunicare le autoletture del contatore

3 – Indirizzo: Questo è l’indirizzo che è indicato per ricevere le bollette. Controlla sempre che sia corretto

4 – Dati di fornitura: Qui trovi i codici cliente e di servizio, usali sempre per comunicare con noi

5 – Lettura e consumi: Qui trovi i dati inerenti il tuo contatore e le ultime letture rilevate

6 – Riepilogo importi: È l’elenco degli addebiti in base alle voci di fatturazione

7 – Totale: Qui sono indicati: l’importo totale da pagare, la data di scadenza e le informazioni che riguardano i tuoi pagamenti per verificare se sono regolari

 


 

8 – Servizio acquedotto: In questa sezione trovi il costo che paghi per il servizio Acquedotto

9 – Costo unitario: Indica il costo di ogni metro cubo

10 – Totali: È l’elenco delle voci di addebito calcolate moltiplicando il costo unitario per il numero dei metri cubi nel periodo fatturato

11 – Servizio fognatura: In questa sezione trovi il costo che paghi per il servizio Fognatura

12 – Servizio depurazione: In questa sezione trovi il costo che paghi per il servizio Depurazione. Ricordiamo che i costi dei Servizi acquedotto, fognatura e depurazione sono definiti in base alle norme stabilite dagli Enti di regolazione e controllo

13 – Quota fissa: Le quote fisse sono proporzionate al numero di giorni relativi al periodo fatturato e si pagano indipendentemente dai consumi

14 – Aliquota IVA: Indica l’aliquota IVA applicata



Acconti: qui viene indicata la restituzione di eventuali acconti precedentemente fatturati con l’indicazione delle bollette sulle quali sono stati richiesti. 


Comunicazioni ai Clienti

Le ultime pagine della bolletta sono destinate alle comunicazioni ai Clienti. Qui trovi indicate tutte le informazioni che ti possono servire, compresi gli aggiornamenti tariffari e le comunicazioni previste dall’Autorità di Regolazione Energia Reti ed Ambiente (ARERA). Fra le comunicazioni ai Clienti trovi anche l’elenco degli sportelli aperti sul territorio.

Servizio di autolettura del contatore

Un metodo semplice e veloce per ricevere le tue bollette senza sorprese.
Puoi comunicare l’autolettura contattando i numeri verdi, che trovi alla prima pagina della bolletta, nel riquadro “Contatti Utili”.
Puoi farlo anche attraverso IrenYou, disponibile anche come APP, in modo semplice ed intuitivo: https://clienti.irenlucegas.it/login.

Puoi registrare la lettura in autonomia ogni volta che lo ritieni utile: verrà inserita e fatturata se rientra nel periodo, evidenziato in fattura, utile per la comunicazione; le altre letture verranno considerate per calcolare la stima di consumo più vicina al consumo reale.

Ti ricordiamo che per fornire l’autolettura tramite telefono il sistema richiederà di identificare la fornitura chiedendo di digitare il codice utenza (riportato in bolletta) che dovrai avere a disposizione quando chiami il numero verde.

Come pagare la bolletta

Per pagare la tua bolletta scegli il modo che ti è più comodo:

  • presso un ufficio postale, usando il bollettino allegato alla tua bolletta;
  • presentando alla tua banca il modulo di domiciliazione bancaria che trovi in bolletta, evitando così code agli uffici postali. Ricorda che, anche se hai attivato il servizio di addebito automatico sul conto corrente bancario, la bolletta ti sarà comunque recapitata a casa e che, in caso di contestazione, puoi sospenderne il pagamento entro la scadenza o chiederne il rimborso entro 8 settimane dall’addebito;
  • presentando il codice a barre presso tutti gli esercizi convenzionati con Poste Italiane; 
  • attraverso il sito www.poste.it per i titolari di conto corrente postale o per i possessori di carta di credito Visa/Mastercard;
  • presso tutti gli sportelli del gruppo Banco Popolare, senza addebito di commissione utilizzando il bollettino allegato alla tua bolletta;
  • attraverso Carta di Credito sul sito web YouPayOnline.it o tramite App YouPayMobile