Le nostre attività

Il processo di depurazione rappresenta la fase conclusiva del ciclo integrato dell'acqua e garantisce l'eliminazione delle sostanze inquinanti per restituire all'ambiente naturale l'acqua utilizzata nelle nostre case o nei processi produttivi. Le acque provenienti da insediamenti civili o agglomerati industriali vengono depurate attraverso impianti specializzati, le cui dimensioni e il livello delle tecnologie impiegate dipendono da diversi fattori come gli spazi disponibili e il carico di inquinanti da trattare.

 

Quattro dipnedenti Iren con la divisa tecnica lavorano in un depuratori accanto ad un macchinario

Efficienze depurative
garantite da tecnologie che
si adattano al territorio

Iren gestisce 11.291 chilometri di rete fognaria e più di mille impianti di depurazione, di diverse dimensioni, che assicurano alte efficienze depurative, con tecnologie che si adattano alle esigenze del territorio su cui gli impianti stessi sono collocati. 

 

328

comuni serviti

11.291 km

di rete fognaria

1.337

impianti di depurazione

Gli impianti

Emilia Romagna
Emilia Romagna
Liguria
Liguria

Vuoi visitare un impianto del Gruppo Iren?

Attraverso Eduiren, il settore educational del Gruppo, Iren offre alle scuole la possibilità di conoscere e scoprire da vicino il ciclo integrato dei rifiuti, dell’acqua e dell’energia. L’attività è rivolta a tutte le scuole e può essere condotta in classe, attraverso un laboratorio didattico, o sull’impianto con una visita guidata da un operatore esperto. Per alcuni impianti sono disponibili anche dei video che ne consentono una visita virtuale.