Autolettura

Attualmente esistono due tipi di contatore che vengono solitamente installati: quello che indica i consumi solo in cifre e quello che indica i consumi sia in cifre sia con orologi a lancette. 
 

Contatore con cifre

Sul contatore con solo le cifre possiamo avere numeri di quattro o cinque cifre su sfondo nero e, dopo la virgola, numeri su sfondo rosso di una, due o tre cifre. Questi ultimi indicano frazioni di metro cubo e non devono essere comunicati. 

Quando comunichiamo la lettura del nostro contatore è importante che leggiamo solo le cifre prima della virgola (quelle su sfondo nero).

Nel caso riportato qui di seguito ad esempio la lettura corretta del contatore è 5686. 

Contatore con cifre e lancette

Sul contatore in cui sono indicate sia le cifre sia gli orologi con le lancette, avremo numeri su sfondo nero e orologi a lancette con numeri rossi.

Questi ultimi non vanno considerati nel comunicare una lettura, anche in questo caso leggiamo solo i numeri su sfondo nero in cifre.

Nel caso riportato qui di seguito ad esempio, la lettura corretta del contatore è 1959. 

Come comunicare l'autolettura

Comunicare l’autolettura è molto semplice.

E' possibile farlo:

  • attraverso ClickIREN, disponibile anche come APP, in modo semplice ed intuitivo;
  • via telefono contattando il numero verde indicato in bolletta
    • ricordiamo che per fornire l’autolettura via telefono il sistema richiederà di identificare la fornitura chiedendo di digitare il codice contratto (riportato in bolletta) che è bene avere a disposizione quando si chiama il numero verde.